ULTIMO VIDEO

NEWSLETTER

Iscriviti

Un solo click per ricevere tutte le informazioni da Pd Anzio
Grazie

CONTRIBUISCI

Currency:
Amount:

CITTÀ INTEGRATA

INTEG

IMG 1701Nell’ambito della conferenza Programmatica del PD in cui quest’ultimo presenta proposte alternative di governo della città su singole questioni che riguardano il nostro territorio, non si poteva non affrontare un tema fortemente presente nella nostra città, ovvero il tema dell’integrazione. Da qui, alcune proposte in merito.

“Anzio città integrata” è il concetto cardine del lavoro elaborato, ma prima di entrare nello specifico, visti i tempi ed i fatti di cui è stata protagonista la nostra città, va fatta subito una precisazione.

E’ necessario spiegare che la questione richiedenti asilo che negli ultimi mesi ha fatto discutere soprattutto per lo sciacallaggio politico e mediatico di cui si sono nutriti e si nutrono personaggi della politica locale, è un tema completamente diverso dalla presenza stanziale di migliaia di cittadini comunitari ed extracomunitari ormai parte integrante della nostra città.

Nel primo caso si tratta di una emergenza umanitaria che impone, oltre l’aspetto umanitario, il rispetto dei diritti civili dettato dalla nostra Costituzione. La presenza nella nostra città di giovani uomini fuggiti dalla guerra e dalla fame ha messo in luce l’aspetto culturale del ns territorio chiuso nelle proprie certezze, nelle proprie paure e nel proprio egoismo. Si contrappone a ciò solo l’azione e l’iniziativa di associazioni di volontariato che lavorano affinché Anzio mostri anche l’altra faccia: quella dell’accoglienza, della solidarietà e del rispetto dei diritti civili.